Si inizia a sentire parlare sempre di più di questa azienda, soprattutto da quando si sono visti spot televisivi. Abbiamo cercato Spar camerette tra forum e blog per vedere cosa si dice.

In realtà non abbiamo trovato molto, è ancora un’azienda non molto conosciuta. La nostra unica fonte di informazioni sembra essere il sempre interessante forum di arredamento.it. Spar Mobili suscita interesse soprattutto per il prezzo (ad esempio qui un utente dice che Spar viene dal tedesco “risparmia”).

Anche i dubbi che vengono posti sulla qualità sembrano accenni forse un po’ superficiali: sempre in questa discussione un utente dice che Spar “è un’azienda che fa del prezzo la sua forza, ma qualità discutibile” e un altro ribatte, senza troppo dilungarsi, che “nessuno regala niente…tutto ha un prezzo.”

Anche in questa discussione la conclusione è simile: “sono mobili di fascia economica, anche il prezzo è dunque basso”.

In controtendenza c’è in questa discussione un utente che dice di essere “innamorata dei mobili Spar” e del loro design ma poi ha rinunciato per il prezzo elevato e per non aver potuto vedere dal vivo i prodotti in un’esposizione.

Per rimediare alle poche informazioni scovate segnaliamo questa valutazione, che parla di Spar Arreda ma rivolta alle cucine (non alle camerette Junior) e dice che “è un marchio medio basso” e che “a parità di prezzo c’è di meglio”. Indica

C’è di meglio senza dubbio, ma se il meglio lo identifichi in SPAR, allora W la pubblicità
PS: SPAR è un marchio medio/basso, a parità di prezzo c’è senz’altro di meglio.

Alla fine non abbiamo scovato molto, ma è già qualcosa… Aiutateci con le vostre segnalazioni oppure meglio ancora con le vostre esperienze legate ai mobili della Spar!

 

 

35 Responses to Le camerette Spar nei forum

  1. marco scrive:

    SPAR significa soluzioni per arredamenti razionali, il prodotto ha un ottimo design e una qualità media come il prezzo, la forza è un’ampia gamma e la possibilità di fuorimisura…

    • Arredatore scrive:

      Ciao Marco
      Grazie per il tuo contributo. Ci interessa molto il parere di chi ha provato il mobile. Tu che esperienza hai di questa cameretta (lavori per Spar, sei un cliente soddisfatto, un rivenditore di camerette Spar, la hai vista in un negozio o ad una fiera, …)?
      Se vuoi collaborare o scrivere una piccola recensione dell’azienda o una pagella sei il benvenuto.

  2. elena scrive:

    Salve,sto per acquistare una cameretta,ho girato tanto e visto tante aziende:moretti compact,colombibi,zetagi,record,spar,etc….ho già una cameretta colombini(golf) e mi trovo benssimo,non mi ha dato nessun problema,ce l ho da 6 anni già ed è come nuova,infatti andavo spedita x un altra colombini,ma girando mi hanno detto ke spar è superiore come qualità…..in realtà il prezzo ke mi hanno fatto è ottimo ma sono titubante,spar sinceramente non l avevo mai sentita….qualcuno mi può dare qualke consiglio???

  3. Peppe scrive:

    Ciao Elena
    Io sono un rivenditore e ho valutato queste aziende (a parte Record che onestamente conosco solo per nome). Spar non è certo meglio di Colombini, vale la pena considerarla solo per una questione di prezzo. Se sei soddisfatta di Colombini perchè non continuare? ZG valutala pure, è buona, nella stessa area di costi dovresti trovarci Linea D, che è della Doimo.
    Tra quelle che nomini il meglio è Moretti Compact, ma di solito è una fascia di prezzo superiore alle altre e a quel punto tanto vale scegliere qualcosa di ancora meglio. Io agli amici consiglio Ferri Mobili, Battistella o Dielle.

  4. elena scrive:

    Ho fatto un preventivo con doimo cityline,ma è decisamente fuori il mio badget. Quindi sono ritornata a fare qualche altro preventivo con colombini golf. Ora la decisione: io sono per colombini mentre mio marito opta per spar linea one. Premetto ke l arredatrice ke mi ha fatto il progetto spar mi ha detto ke è nettamente superiore a colombini(ovviamente ha quella quindi tira l acqua al suo mulino),io però colombini ce l ho già da 6 anni ed è ancora nuova,nessun prlblema. Ora io sono giunta a pensare ke al max il confronto si può fare tra le due aziende,ma spar one si potrebbe paragonare a colombini eresem( la linea ke ha gli spigoli vivi),mentre la spar web evolution a colombini golf ke è ben più rifinita. Qualcuno però potrebbe darmi qualche indicazione più tecnica sulle due aziende riguardo spessori di pannelli,fianchi e frontali? ringrazio in anticipo

    • Arredatore scrive:

      Buongiorno Elena

      Non lavorando con Colombini e neppure con Spar non so darti dettagli tecnici precisi su queste aziende, forse Peppe se è ancora in ascolto potrà dire meglio.

      Ma queste informazioni perchè non chiederle ai rivenditori da cui vai a farti fare il preventivo? Se un’arredatrice dice che Spar è meglio è lecito chiedere di giustificare l’affermazione. Eventualmente puoi anche provare a scrivere una mail al servizio clienti delle aziende, chiedendo le caratteristiche tecniche del prodotto.
      Un consiglio: nel valutare le caratteristiche tecniche io chiederei anche la marca delle cerniere, il numero di cerniere per anta di altezza 260 cm, lo spessore di schienali e fondo dei cassetti.

      Aggiungo un consiglio non richiesto: oltre a valutare il mobile è fondamentale valutare il rivenditore a cui ci si rivolge. Il montaggio e l’assistenza sono parti delicate dell’arredo, considera anche chi ti fa una buona impressione come negozio (servizio di progettazione, competenza, …) e meglio ancora se hai dei feedback da conoscenti o se ti sei già rivolta a loro.

      Un’altra domanda: i mobili Spar tu li hai trovati in esposizione oppure li hanno mostrati solo su catalogo? Perchè toccare con mano il prodotto è ancora il miglior sistema di valutazione.

      Infine ti invito a continuare a condividere con noi la tua esperienza e le informazioni raccolte, che sicuramente potranno servire ad altri clienti.

  5. elena scrive:

    La ringrazio,mi è stato di grande aiuto….

  6. giuseppe scrive:

    ho appena acquistato una cameretta spar il negoziante mi aveva detto che avrebbe avuto il sistema blumotion e mi è arrivata senza, avevo richiesto una cabina armadio 90/90 e mi è arrivato il 90/60 vorrei sapere da voi se sia nel primo che nel secondo caso avete questi prodotti grazie…………

    • Arredatore scrive:

      Nessuno di noi è rivenditore Spar, per cui non posso dirle con precisione. Resta il fatto che molto probabilmente la colpa dei suoi disguidi ricade sul negozio di arredamento che vi ha venduto la cameretta, più che sulla Spar stessa.

  7. Francesco scrive:

    Ciao Elena,

    Ti posso confermare che quanto affermi è corretto:
    “Ora io sono giunta a pensare ke al max il confronto si può fare tra le due aziende,ma spar one si potrebbe paragonare a colombini eresem( la linea ke ha gli spigoli vivi),mentre la spar web evolution a colombini golf ke è ben più rifinita.”
    Hai avuto modo di toccare con mano i prodotti SPAR ?

    • elena scrive:

      Andando in giro ho avuto modo di toccare con mano i prodotti Spar,però solo la linea one,il rivenditore dal quale avevo quasi acquistato la cameretta,la web evolution non me l ha nemmeno proposta. Me l ha proposta solo dopo avergli detto ke mi ero orientata su colombini golf ( ke ho già in casa da sei anni e della quale non ho nulla da dire, è nuovissima).sei un arredatore e conosci Spar??

  8. Shuela scrive:

    Noi abbiamo acquistato tutti i mobili Spar (cucina, soggiorno e camera da letto) e ci stiamo trovando benissimo. Soddisfatti al primo impatto per quanto riguarda la bellezza e il prezzo, soddisfatti dopo quasi due anni di utilizzo per la praticità e la riuscita della qualità. Tant’è che in vista di dover acquistare anche la cameretta, sicuramente vaglieremo le opzioni di questa ditta anche per la nuova stanza.

  9. marziano scrive:

    Secondo me molto meglio stare su marche migliori, tipo quelle segnalate sul portale della cameretta. Spar non è una grande garanzia, sono decisamente migliori i mobili Doimo o Moretti.

  10. grazia scrive:

    io ho acquistato una camera matrimoniale spar ,ne avevo viste tante ma la qualità,le linee l’eleganza dei dettagli non le ho trovate in nessuna altra ditta .ora stiamo acquistando la camera per ragazzi anche quella spar

    • Arredatore scrive:

      Buongiorno Grazia, sull’eleganza dei dettagli permettimi di dissentire. Ci sono aziende nelle camerette e soprattutto nelle camere matrimoniali che hanno una cura del particolare ed un eleganza del design che non ha paragoni con Spar, oggettivamente. Non possiamo certo dire che le camere matrimoniali Spar siano al livello di quelle di aziende come Caccaro, Nova Mobili o Pianca. Certamente saranno nettamente diversi anche i prezzi, come è giusto che sia. Paragonando Spar ai prodotti economici da mercatone possiamo vederla come un’ottima soluzione, se si vuole investire qualcosa di più c’è di certo qualcosa di meglio.

  11. grazia scrive:

    forse perchè la spar ha una linea economica e una più ricercata nei particolari,la mia camera è della linea naxos pacifico un grande armadio,letto contenitore con luci laterali(procida)a dire la verità gli spessori sono notevoli,per quanto riguarda la camera dei ragazzi,non mi riferivo alla camerette poichè sono adulti,ma sempre a una camera matrimoniale spar sempre in wengè con due letti contenitore in ecopelle che purtroppo la spar non fa ,comunque grazie per la risposta

    • Arredatore scrive:

      Buongiorno Grazia. Sulle camere matrimoniali non so dirti, nel mio negozio siamo specializzati in camerette e abbiamo scelto di tenerci ben lontani da Spar, cercando un prodotto di una certa qualità. Può darsi che invece per le matrimoniali offra anche una linea più alta di quanto non sia il prodotto dedicato alla cameretta.

  12. marcos scrive:

    Il nome “Spar” vuol dire risparmiare. Risparmiare sulla qualità del prodotto, sulla ferramenta, sullo spessore delle schiene e dei fondi dei cassetti. Sconsiglio.

    • Domenico scrive:

      beh… non è proprio così!!!

      • Arredatore scrive:

        Buongiorno Domenico.
        Sono gradite argomentazioni.
        La discussione è il sale di questo blog, condividere il sapere. Dicci qualcosa in più per dare agli utenti modo di capire e di giudicare, se hai un’esperienza entra nel merito. Altrimenti è tifoseria vuota.

  13. Domenico scrive:

    Premesso che la materia prima è per tutti uguale così come,o quasi,la ferramenta,la vera differenza la fa il come,una cameretta,la si progetta o sopratutto come viene montata ma questo vale per qualsiasi mobile.Potrebbe essere il mobile della più bella e costosa azienda esistente sul mercato ma se viene montato male potrebbe apparire come un mobile di scarsa qualità. Esistono poi vari accorgimenti in fase di montaggio che fanno si che anche la cameretta,cucina,camera o parete più scarse abbia un’apparenza qualitativa superiore e che dura nel tempo.In merito a Spar è un’azienda nuova che sta investendo parecchio in comunicazione mediatica e che potrebbe portare a risultati eccellenti, Ricordiamo le cucine scavolini di qualche anno fa? non erano di certo paragonabili a snaidero,salvarani,boffi,scic etc etc ma che fine hanno fatto queste? e sopratutto che fine ha fatto scavolini? ve lo dico io, scavolini è l’azienda numero uno in termini di fatturato il resto…..Adesso tornando al discorso scelta, di questa piuttosto che quell’altra azienda produttrice di mobili,andrebbe indirizzata piuttosto sul punto vendita e con questo mi riallaccio al discorso distema di montaggio.Ciò vale particolarmente per cucine e camerette che sono i due ambienti più soggetti ad usura ed è qui che sta la bravura del montatore.

    • Arredatore scrive:

      Sono d’accordissimo sul fatto che il progetto ed il montaggio hanno una valenza importantissima e spesso sottovalutata. Per questo è palese che se una cameretta costa troppo poco (vedi prezzi civetta dei vari mondo convenienza o mercatoni) anche a parità di prodotto potrebbe rivelarsi una cattiva scelta (infatti le persone competenti vogliono essere pagate bene, vale sia per gli arredatori che per i montatori).

      Non condivido il “sono tutti uguali” riferito alla materia prima. Non serve un esperto per verificare che ci sono spessori ben diversi (chi arriva ai 40 mm, chi usa solo 18 o anche meno).
      Sulla ferramenta c’è chi risparmia con marche cinesi sconosciute e chi usa cerniere Salice (le migliori), chi mette meno cerniere per anta e chi ne mette di più.
      Sulle finiture c’è chi usa laminati in cui si vede il bordo e il cui strato superiore salta via con facilità, chi usa laccature che si sfrisano a guardarle e c’è chi usa materiali (fogli e colle) che sia esteticamente che come resistenza hanno diverse prestazioni.
      Sulla sicurezza e l’atossicità ci sono poi standard profondamente diversi (ad esempio non tutti usano vernici all’acqua).

      Quindi per favore non facciamo qualunquismo.

      Spar in questo è un’azienda di camerette economiche. Ha investito parecchio in comunicazione mediatica, vero. Non so quanto abbia investito invece sul prodotto.

  14. Marco scrive:

    All’Arredatore che scrive:
    Non ho mai trattato prodotti Spar, non conosco i prodotti Spar, ma conferma che sono economici, che sono da mercatone ….
    Quindi da sentenze su prodotti che dice di non conoscere!
    Fai l’indovino oltre che l’arredatore?

    • Arredatore scrive:

      Buongiorno Marco

      Se non ho mai trattato il prodotto Spar è perché lo ritengo non sufficientemente buono per offrirlo ai miei clienti. Non lo faccio per altruismo ma perché non voglio contestazioni e problemi, pezzi da sostituire e quantaltro.
      Questo non vuol dire che io non sappia nulla di Spar, infatti l’ho recentemente valutata. Ammetto che l’enorme sforzo di marketing (non di prodotto) invoglia un negozio a inserire questa azienda che a mio modesto parere fa di tutto per sembrare un marchio di alto livello tranne che migliorare i suoi mobili.
      Se guardi le date dei miei commenti ti accorgerai che “non conosco Spar abbastanza bene per” è quello che dicevo alcuni mesi fa. Poi come tutti i professionisti seri mi sono aggiornato.

      Dirò un’altra cosa a beneficio dei lettori: Marco qui sopra, a giudicare dall’indirizzo email direi che di lavoro fa il rappresentante di mobili. Lavori per conto di Spar? Io credo di sì…

      Tra l’altro ultimamente mi sono arrivati una serie di commenti da diversi nomi ed email ma con lo stesso IP (presumibilmente quindi dallo stesso computer) tutti con lodi entusiastiche di questa azienda. Ovviamente sono finiti nello spam. Per favore non prendiamoci in giro e non prendiamo in giro i lettori.

  15. veronica scrive:

    salve a tutti ,ho letto molti commenti sulla SPAR..Io di questa marca sto acquistando sia camera da letto che salotto,ma pensavo fosse di buona qualità,invece dai vostri commenti sembra il contrario..non so che fare????

    • Arredatore scrive:

      Veronica: Spar non è certo un’azienda di fascia alta paragonabile ad altre di cui si tratta qui (Zalf, Moretti, Nardi, Doimo, Clever, Tumidei, DearKids,…). Questo non vuol dire che sia da buttare. Io recentemente ho avuto modo di vedere in esposizione da un concorrente una cameretta Spar (confesso che si fa un po’ di “spionaggio industriale” ogni tanto). E’ un prodotto a mio giudizio un po’ “da mercatone”, se serve una cameretta da bambini per qualche anno va benissimo considerato che il prezzo mi sembrava onesto. Inoltre non so nulla di camere da letto e salotto Spar, magari sono migliori.

  16. Francy scrive:

    Ciao a tutti. Devo sposarmi il prossimo Ottobre e, girando tra un negozio di mobili e un altro, ho visto la cucina della Spar la linea Prestige, praticamente quella con i mobili a forma di onda e i manici con i brillantini. Devo dire che è stato amore a prima vista però col passare dei giorni ho iniziato a pensare che: 1. La cucina dovrebbe essere più semplice possibile
    2. Avendo appunto tutti quei brillantini, quando bisogna pulirla cosa accade a questi bei brillantini? Si staccano? E se succede come si risolve la cosa? Non credo che se ne cade uno, vengono fino a casa per attaccarne un altro!!
    3. Ritornando al punto uno, si sa che con i vapori della cucina, i mobili sottostanti ai fornelli e quelli superiori sono i primi a sporcarsi, a diventare unti…quindi vanno puliti spessissimo e con cura…quindi ritorniamo sempre sul discorso dei brillantini. Immaginate che il grasso del cibo si infila tra un brillantino e l’altro…coma si pulisce?

    Sono un pò confusa…non so cosa fare un po’ per quello che ho scritto sopra e poi per i commenti che ho letto qui!
    P.S. mi hanno chiesto 5.300 euro per 3,50m compreso elettrodomestici.
    Avete altro da consigliarmi? Attendo vostre risposte. Grazie!

    • Arredatore scrive:

      Buongiorno. Noi non ci occupiamo di cucine, io lavoro esclusivamente sulle camerette, quindi preferisco non darle un parere “da bar”. Sottoscrivo semplicemente la semplicità della cucina, essendo un marito che collabora alle faccende domestiche :-)

  17. Silvia scrive:

    Non ho una cameretta spar e sicuramente non la comprerò. Ho una camera da letto spar che imita un modello di Fazzini che è molto più costosa….grave errore….dopo due anni le ante lucide bianche sono diventate gialle e la camera non è esposta dal lato sole. Anzi, i mobili del salone che sono di linea j, nonostante una forte esposizione al sole sono bianchissima. Insomma soldi buttati. Le ante escono spesso fuori binario se non le si accompagnano con estrema dolcezza. I cappelli delle tre ante dalla parte esterna sono arrivati di tre colori diversi, uno bianco uno marrone uno beige. Ma su questo avrei dovuto insistere al momento col rivenditore. Ma a suo tempo mi rispose che così fanno in questa azienda. Sconsigliata al massimo.

    • Arredatore scrive:

      Abbiamo pareri molto discordanti su questa azienda. A difesa di Spar sicuramente posso dire che i colori diversi dei cappelli sono da imputare al rivenditore e ai suoi montatori che non si sono impegnati a sistemare il refuso. D’altra parte quando si vende un prodotto economico spesso mancano i margini per un’assistenza adeguata e purtroppo c’è chi è tentato di essere scorretto o poco professionale.

  18. Pompeo scrive:

    Ciao a tutti.

    Abbiamo acquistato casa ed abbiamo fatto diversi preventivi per cucina e camera da letto tra cui SPAR. Di pro c’è che i prezzi sono circa il 15% in meno rispetto ai mobili di fascia media di altri marchi ma ha di contro che scendendo nel dettaglio i prezzi inferiori sono giustificati da: qualità medio bassa del basamento delle ante (particelle di legno ovvero truciolato di bassa qualità), rivestimento ridotto delle ante che si misura in decimi di millimetro (la media è 0,8/0,9 mm) rivestimento ridotto del top qualora questo non fosse in okite (la media 1 / 1,2 mm ) quindi facilmente usurabile con le abrasioni, la ferramenta utilizzata è di bassa qualità, ecc..

    Il problema non risiede nel fatto che la SPAR sia venduta anche nel mercatone… ma semplicemente che la qualità è proprio inferiore alla media, quindi se posso esprimervi la mia, preferisco spendere 2000 euro in più ora acquistando però una cucina che mi duri 10 anni in più.
    Per le camere da letto invece, a detta del centro rivenditore SPAR, solo i frontali sono in multistrato quindi da ciò deduco che col tempo le barre laterali potrebbero incrinarsi se utilizzate….
    Voi che esperienza avete con mobili di altre marche? Cosa mi consigliate di vedere? Doimo, LUBE, Export, Stosa, Berloni o cosa??

    • Arredatore scrive:

      Buongiorno, noi occupandoci di camerette non sappiamo dirle su camera matrimoniale e meno che mai su cucina. Io per casa mia ho scelto Stosa e prima avevo una cucina Forma, due buone aziende. Ho lavorato anni fa con Doimo Cucine e ci siamo trovati bene ma è passato troppo tempo.

  19. Luca scrive:

    Buonasera. Con la mia ragazza stiamo per comprare la camera da letto SPAR, la serie “Prestige”. Abbiamo confrontato de visu sia Zanette che Colombini difronte quella che poi è stata la nostra scelta. Abbiamo visto e valutato tutte e tre le soluzioni toccandole con mano. Parliamo comunque di spessori da 3 cm a salire giusto per dire. La consistenza è sembrata buona, superiore alla Colombini e “quasi” uguale a Zanette: ma quello su cui “straccia” gli avversari sono le rifiniture, molto oltre il livello degli altri concorrenti. Si parla di struttre con decori legno su legno ed anche abbastanza sottili eseguiti in maniera molto buona. Tenendo presente che le rifiniture della Prestige non le avevano le altre due case, il prezzo di listino, a parità di elementi e giusto per dare un riferimento è stato: Colombini 5.500, Spar 7.100, Zanette 6.800. Come tutte le cose, c’è chi dice bene e chi male…ma voi, avete mai sentito gli stessi giudizi da parte di tutti su un medico (o su di un professore universitario per chi ha avuto la fortuna/sfortuna di incontrarli)?

    • Arredatore scrive:

      Buongiorno. Stiamo parlando di camere matrimoniali, noi lavorando su camerette non possiamo esprimerci con competenza sull’armadio matrimoniale. Sulle camerette sinceramente non ci sembra che Spar stracci le altre aziende come finiture, anzi. Non sappiamo appunto se usa diversi e migliori materiali sulle camere.
      Sugli spessori sarebbe da valutare gli spessori più nascosti (tipo schienali o fondi dei cassetti) dove in genere chi risparmia va a tagliare.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>